Site icon Protocube Reply

Dalsarto – Su Misura

dalsarto configuratore 3D abito uomo

dalsarto configuratore 3D abito uomo

Dalsarto – Su Misura

Il configuratore 3D per l'eccellenza dell'abito da uomo

Cliente: Dalsarto

challenge

Digitalizzare la tradizione di tre generazioni di sartoria su misura.

solution

Configuratore 3D per abito da uomo cloud based, con integrazione e-commerce.

La tradizione della bottega artigiana esplora nuove soluzioni di business grazie all’esperienza digitale.

Oltre a confezionarlo nell’esclusiva sartoria romana, anche il cliente più esigente può ora personalizzare online il proprio abito, configurando in 3D ogni carattere dell’unicità garantita dal marchio Dalsarto.

Nel panorama sempre più omologato della moda, c’è ancora la possibilità di regalarsi un capo unico, perfetto per la propria fisicità, realmente e artigianalmente su misura. Il nostro stile, la nostra storia, il nostro modo di lavorare parlano a chi ama distinguersi con classe. Nel nostro atelier, nel cuore di Roma, sarai accolto da maestri della sartoria Made in Italy e potrai vivere l’esperienza di un capo realmente cucito intorno a te“.

La visione di Dalsarto esprime i caratteri di unicità e personalizzazione dell’esperienza di un cliente per natura molto esigente. Qualità che si riflettono nel prodotto stesso: l’abito da uomo su misura.

Dalsarto è il marchio della bottega sartoriale più esclusiva, collocata sull’angolo di via dei Condotti, nel pieno centro di Roma, un contesto in cui si viene accolti di fronte a un bicchiere di whisky o una tazza di tè pregiato, per gustare a fondo ogni momento che contribuisce a dare vita ad un abito unico, come il carattere della persona che lo indossa. Nulla è preconfezionato, ogni creazione è il risultato di una vocazione artigianale innata.

Dove la tradizione incontra l’innovazione: 3Dbox T-Made

Tradurre in esperienza digitale i valori della tradizione di Dalsarto implica molte qualità, su tutte l’estrema cura nella rappresentazione di tutti i particolari dell’abito, anche quelli che in un processo di configurazione online potrebbero apparire secondari. Il cliente deve essere in grado di “dire la sua” su ogni dettaglio, dialogando virtualmente con il sarto digitale che lo assiste. La piattaforma 3DBox T-Made, sviluppata da Protocube Reply, consente a Dalsarto di articolare un nuovo modello di business, perfettamente complementare all’attività della sartoria tradizionale: un e-commerce in grado di garantire l’esperienza e la qualità di prodotto per cui il brand romano è noto ormai da ben tre generazioni.

In 3Dbox T-Made ogni abito è costituito da un modello 3D integrale, una replica digitale perfetta, che offre una gamma di possibilità creative più ampia rispetto a quelle definite ‘interazione con i campionari reali: un valore aggiunto in termini di opzioni di personalizzazione per il cliente.

Con un semplice click il cliente può ad esempio scegliere se impostare una giacca con uno o due spacchi, piuttosto che con tre o quattro bottoni, definirne il colore, così come personalizzare la fodera interna, le asole ed ogni altro aspetto. Il risultato di questo approccio si traduce in milioni di variabili, che il motore cloud based di 3Dbox T-Made riesce a gestire in tempo reale.

La capacità di gestire numeriche molto elevate consente oggi a Dalsarto di pianificare l’espansione del proprio catalogo digitale in assoluta tranquillità, con molte più opzioni rispetto a quelle che sarebbero configurabili da un sarto tradizionale nella quotidiana attività di bottega, in tempi estremamente più rapidi grazie ad una interfaccia interamente digitale.

Il configuratore 3D della consente di personalizzare ogni aspetto della giacca con un rendering aggiornato in tempo reale (credit: Dalsarto)

Dalla digitalizzazione dei tessuti alle finiture, un realismo senza compromessi

Il catalogo 3D dei prodotti di Dalsarto comporta la creazione ed il costante aggiornamento del campionario di tessuti cui il cliente può fare riferimento per iniziare la personalizzazione di giacche, camicie, pantaloni ed abiti completi. Un processo che si è nativamente tradotto nella digitalizzazione dei campioni reali, grazie a tecnologie di scansione 3D professionali, ad altissima risoluzione, per garantire il più elevato livello di realismo visivo attualmente possibile.

Disporre dei tessuti in formato digitale consente inoltre una notevole flessibilità nell’archiviazione e nella pubblicazione delle texture necessarie per “vestire” le parti dei modelli 3D degli abiti. Un’operazione che, grazie a 3Dbox T-Made, può essere svolta da qualsiasi operatore, senza competenze specifiche nella modellazione 3D e nel rendering.

Un’esperienza online intuitiva e coinvolgente

Il configuratore 3D di Dalsarto consente al cliente una notevole libertà d’azione. Anziché guidare la procedura di acquisto attraverso un approccio puramente lineare, l’interfaccia dell’applicazione consente di selezionare e personalizzare le singole parti a partire da una configurazione di base. Il cliente può dunque concentrarsi visivamente su tutti i dettagli del prodotto, osservando in tempo reale gli effetti delle proprie scelte. La possibilità di scegliere una serie di viste preimpostate è stata valutata per garantire un’esperienza molto focalizzata, senza incorrere nel rischio di disperdere l’attenzione che una navigazione libera necessariamente comporterebbe.

Il costante controllo di tutte le variabili da personalizzare è garantito da un’interfaccia utente che sintetizza contestualmente le scelte in un’unica schermata, per rendere diretta e intuitiva la navigazione durante il processo di acquisto (credit: Dalsarto)

Per ulteriori approfondimenti:

Progetti simili