
Calibrazione del colore nei tessuti digitali: i1Pro 3 Plus
Calibrazione del colore nei tessuti digitali: i1Pro 3 Plus https://i0.wp.com/protocube.it/wp-content/uploads/2021/03/xrite-i13proplus.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1 1024 576 Protocube Reply https://i0.wp.com/protocube.it/wp-content/uploads/2021/03/xrite-i13proplus.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1La calibrazione del colore è un aspetto fondamentale per la buona riuscita dei nostri prodotti in ambito Fashion & Luxury.
Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre l’utilizzo di i1Pro 3 Plus, lo spettrofotometro portatile prodotto da X-rite, azienda leader globale nella scienza e tecnologia del colore.
Il dispositivo supporta l’utente nella creazione di un flusso di lavoro coerente per la visualizzazione fedele del colore attraverso tutte le fasi della progettazione.
I1 Pro 3 Plus può infatti svolgere molteplici funzioni, dalla calibrazione del monitor per la visualizzazione a schermo alla profilazione per la stampa, al fine di ottenere colori corretti su una vasta varietà di supporti, come packaging, segnaletica, tessuti e ceramica.
Inoltre, grazie alla sua portabilità, è estremamente utile per ottenere misurazioni colorimetriche di campioni fisici in modo rapido e accurato.
Questo nuovo strumento si aggiunge al parco tecnologico dell’area Tessuti Digitali 3D, il cui obiettivo è accompagnare le aziende Fashion & Luxury nella transizione dal mondo fisico al digitale.
Grazie ad accurate strumentazioni e ad una metodologia all’avanguardia basata sull’esperienza in campo, Protocube Reply è infatti in grado di acquisire digitalmente i parametri colorimetrici di tessuti e materiali, per realizzare il miglior Digital Twin di ogni prodotto. In questo modo, è possibile restituire alle aziende l’accuratezza di cui necessitano per mantenere elevato il loro standard di produzione, migliorando l’efficienza dell’intera filiera e generando notevoli risparmi economici a fronte di un minor impatto ambientale.
–
Per ulteriori approfondimenti: