Nel contesto del X Forum Interregionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, si è svolto“REDIRECT – La nuova direzione del Made in Italy nell’era Digitale”
Tra i diversi eventi in programma, Il 20 novembre, presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno si è tenuto un workshop interamente dedicato alla stampa 3D, in particolare per quanto concerne gli aspetti professionali.
Un numero sempre più crescente di imprese approda al mondo del 3D utilizzandolo come una valida strategia competitiva. Il processo d’innovazione diventa un asset di vitale importanza per le performance e la sopravvivenza delle aziende.
A seguire la sintesi riepilogativa dell’evento tenutosi ad Ascoli Piceno il 20 novembre.
PROGRAMMA WORKSHOP “STAMPA 3D”
Venerdi 20 novembre 2015
Ore 16.30 – Porte aperte all’innovazione: esposizione e dimostrazione live di stampanti 3D
Ore 17.30 – Workshop: Stampa e prototipazione 3D
RELATORI DEL WORKSHOP
17.30 – 18.00 JACOPO D’AURI: Retail & System Marketing Olivetti
18.00 – 18.30 ALBERTO BARBERIS: Co-Founder, CMO Protocube Srl
18.30 – 18.45 EMIDIA DI SABATINO: Studio Luppi & Crugnola
18.45 – 19.30 KELLY ANGOOD: UK Design, Tech & Hardware Indiegogo (E’ prevista la traduzione simultanea)
Olivetti fa il proprio esordio nel mondo della stampa 3D con la nuova Olivetti 3D-S2. Jacopo D’Auri ha presentato la nuova stampante 3D specificamente progettata per le piccole e medie imprese impegnate nel processo di trasformazione digitale.
La nuova Olivetti 3D-S2 segna l’ingresso ufficiale dello storico marchio italiano nel mercato delle stampanti 3D
Protocube da dieci anni opera nell’ambito delle tecnologie 3D e dell’innovazione al servizio delle imprese. Alberto Barberis ha presentato alcune case study, dimostrando come il passaggio a soluzioni digitali ha contribuito a ristrutturare i processi aziendali di realtà importanti, che sono state in grado di trovare la via verso il successo.
Stampa 3D di modello in scala 1:50 per impianto Flex Decking (CPM) per produzione Fiat 500L (realizzazione Protucube srl)
L’innovazione, per definizione, introduce novità, con tutte le implicazioni del caso. A livello legale, come ci si deve comportare per tutelare i propri progetti? Quali sono gli aspetti fondamentali relativi alle questioni di diritto d’autore e proprietà industriale? Emidia di Sabatino, dello Studio Luppi & Crugnola ha risposto a questi ricorrenti dubbi, che coinvolgono chiunque si ritrovi a confrontarsi con un quadro in perenne evoluzione.
Indiegogo è la principale piattaforma di crowfunding al mondo. Grazie a Indiegogo un’idea può diventare realtà. Kelly Angood ha analizzato i principali fattori da tenere in considerazione per riuscire con successo a trovare i fondi necessari per finanziare le proprie startup, con particolare attenzione per le soluzioni innovative tecnologiche.
indiegogo offre concrete possibilità di crowfunding per le startup che hanno progetti legati alla stampa 3D
LINK E RASSEGNA STAMPA
Pubblicazione Redirect su Replicatore.it
Pubblicazione Redirect Italy su stampa3dforum.it
Pubblicazione Redirect Italy su Treddi.com